Si è chiuso sabato 15 novembre l'annuale appuntamento dell'Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico. Tre giorni di lavori, tra continuità e innovazione.
Si è ormai giunti alla 18a edizione del Congresso Nazionale AIUG (Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico), sotto la Presidenza del prof. Giulio Nicita e del prof. Gianni Sensi. Scenario di questa edizione della "maturità " è stato lo storico Palazzo dei Congressi, nel centro della bellissima città medicea: oltre 500 congressisti hanno calcato i corridoi e le sale del Palazzo nei tre giorni di lavori.
Ai consueti appuntamenti con i tre Joint Meeting (SIMFER, SIUD e SICCR) e con i due Corsi Pre-Congressuali per Infermieri e per Ostetriche, si sono affiancati quattro Corsi per Medici Chirurghi: una novità che ha suscitato l'interesse dei partecipanti e visto la partecipazione di un buon numero di medici, nonostante l'inizio alle 7.30 del mattino!
I due tradizionali Corsi Pre-Congressuali hanno visto la partecipazione di 35 ostetriche e 25 infermieri.
Grande affluenza per il primo dei quattro Corsi per Medici "Complicanze mesh related nella correzione del prolasso", tenutosi giovedì 13 con più di 70 partecipanti.
Venerdì 14 al Corso in Auditorium dal titolo "La chirurgia dell'incontinenza urinaria da sforzo" hanno preso parte circa 30 medici, mentre in parallelo in Sala Verde circa 20 medici hanno partecipato al Corso di Base "L'ABC dell'uroginecologia".
Anche il Corso "Chirurgia ricostruttiva nella donna anziana" tenutosi sabato 15, ultimo giorno del Congresso, ha visto la presenza di circa 20 partecipanti.
Piena soddisfazione anche per la qualità dei contributi presentati nelle cinque Sessioni di Comunicazioni Libere e nelle due Sessioni di Video-Chirurgia.
Chiudiamo con uno sguardo al futuro.
Dal 22 al 24 aprile 2009 si terrà l'annuale Corso Nazionale AIUG "Dalla chirurgia fasciale alla chirurgia protesica: storia e contraddizioni di un percorso", organizzato dal Dr. Roberto Baccichet a Susegana (TV).
Già fissata inoltre la data per il 19° Congresso Nazionale AIUG, presieduto dal Prof. Fabio Sirimarco: appuntamento a Napoli, dal 22 al 25 novembre 2009.
Lanciando lo sguardo oltre la siepe, arriviamo al 2010 in terra sarda. La Seduta Amministrativa dei Soci ha infatti decretato il successo di Alghero come sede per la 20a edizione del Congresso Nazionale AIUG, presieduto dal Prof. Antonio O. Succu.
Barbara Landi
Segreteria Organizzativa
Vincenzo Li Marzi
Comitato Organizzatore
Durante la Convention Annuale del 14/12/24 a ROMA si convoca l'Assemblea dei Soci, prima convocazione ore 7.00 e seconda convocazione ore 12.00. Si eleggerà il Presidente del Congresso Nazionale 2026.
Articolo - 13 Giugno 2017
Recurrent pelvic organ prolapse: a case report
A cura di Urogynaecologia