"Registro nazionale complicanze mesh-related"
"La nostra associazione intende istituire un registro nazionale relativo alle complicanze mesh- related nella chirurgia ricostruttiva del pavimento pelvico. La proposta è stata formalmente avviata, per iniziativa di alcuni soci, nel maggio 2009 ed accolta dal precedente consiglio direttivo AIUG nell'ultimo Congresso Nazionale di Napoli (novembre 2009). Si tratta di raccogliere i dati relativi alle complicanze legate all'impiego delle protesi (mesh o mesh kit) sintetiche, biologiche e miste nella chirurgia del prolasso degli organi pelvici. Sicuramente è il
primo registro italiano ed uno dei primi in ambito internazionale. I dati, una volta raccolti dall'AIUG verranno archiviati, analizzati, elaborati e messi a confronto con i dati presenti in letteratura. Altro obiettivo del gruppo di lavoro che si occuperà del registro, sarà quello di standardizzare la terminologia riguardante le complicanze mesh- related. Infatti, non sempre i termini impiegati nel descrivere una complicanza sono condivisi e riconosciuti nella nostra comunità scientifica così come anche in quella di altri paesi. Sono state raccolte già circa 50 proposte di adesione.
Per prendere parte attiva al progetto
scarica la scheda di adesione (è il pdf in allegato) e inviala via mail a
segreteriaaiug@triumphgroup.it oppure via fax al numero 06 35530268.
All'invio della scheda di adesione, riceverai la scheda raccolta dati (che dovrai stampare ed utilizzare per ogni caso raccolto). Potrai inviarci le schede relative alle complicanze da te osservate negli ultimi 2 anni, cioè dal 1 gennaio 2008 e fino al 15 settembre p.v.
Sperando che l'iniziativa susciti il Tuo interesse , Ti ringraziamo per la collaborazione.
Il Presidente: G. Nicita
I coordinatori: Stefano Dati – Vincenzo Li Marzi – Diego Riva"