33° CONGRESSO NAZIONALE AIUG, FIRENZE 23-25 MAGGIO
È terminato il 33° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del pavimento pelvico (AIUG) svoltosi a Firenze nei giorni 23-25 maggio che ha visto la presenza di 800 partecipanti. Il livello delle relazioni e degli interventi è stato di alto livello scientifico ed i temi trattati sono stati: la prevenzione la diagnosi e il trattamento delle disfunzioni del pavimento pelvico (traumi da parto, dolore pelvico cronico, cistiti, incontinenza urinaria e fecale, prolasso, riabilitazione, chirurgia mininvasiva laparoscopica/robotica e chirurgia estetica). Questi temi sono stati affrontati dal punto di vista multidisciplinare con il contributo degli uroginecologi, ma anche dei tanti urologi, colonproctologi, fisiatri, neurologi, osteriche, fisioterapisti ed osteopati presenti.
Sono intervenuti i Presidenti delle principali Società Scientifiche affiliate ed affini: il Prof. Vito Trojano (SIGO), il Dr. Gianfranco Quintarelli (AOGOI), la Prof.ssa Rossella Nappi (AGUI), la Drssa Silvia Vaccari (FNOPO), il Prof. Vincenzo Li Marzi (SIUD), la D.ssa Paola de Nardi (SICCR), il Dr. Pasquale Talento (SIUCP), e naturalmente il nostro Presidente Prof. Giampiero Capobianco e il nostro Segretario Scientifico Prof. Mauro Cervigni con tutto il Direttivo AIUG.
Sono inoltre intervenuti autorevoli colleghi stranieri come Il Prof. Jan Beckelandt dal Belgio, il Prof. Henri Clavè dalla Francia e la Prof.ssa Cheng Dali dalla China.
E’ stato dato anche spazio ai giovani colleghi e alle giovani ostetriche che hanno potuto portare le loro esperienze ed i loro contributi scientifici.
Le autorità locali, il Sindaco Dario Nardella e l’Assessore Marco Monticelli hanno dato il loro saluto alla manifestazione.
Lo spettacolo comico dell’attrice Katia Beni ha concluso la cerimonia inaugurale.
L’ultima giornata è stata totalmente dedicata al dolore pelvico cronico ed alla sessualità nei suoi vari aspetti. È stato di grande interesse, il coinvolgimento (esteso ai social) di molte giovani donne che hanno portato la loro esperienza su queste tematiche (vulvodinia, endometriosi, adenomiosi, cistite interstiziale, vaginismo) brillantemente coordinate dalla giornalista Ilaria Fratoni.
Un particolare ringraziamento va al nostro Manager Francesco Fiorebello per il grande sostegno e la competenza nell’organizzazione del Convegno.
Il Presidente del Congresso
Gian Luca Bracco