Cari Amici e Soci,
è con vero piacere che vi segnalo il ritorno alle attività in presenza, peraltro già iniziato lo scorso anno e consolidato quest'anno.
Il calendario degli eventi, seppure non ancora definitivo, si completerà e si arricchirà nelle prossime settimane. Vi invito a verificare sul sito AIUG l'evento di formazione di maggior interesse e a iscrivervi il prima possibile, visto che al momento gli accessi ai corsi/congressi devono ancora rispettare alcune regole sulla capienza.
Vi esorto ad una maggiore partecipazione "attiva" alle Commissioni AIUG (Commissione scientifica, Commissione software SRD e dati interventi chirurgici, Commissione certificazione competenze, Commissione ostetriche gruppo TOPP e corsi formazione per ostetriche, Commissione responsabili regionali e Centri di Riferimento, Commissione COMPAP, Commissione YOUNG). La partecipazione alle Commissioni può significare far crescere la Nostra Società scientificamente (lavori con Autori AIUG e Studi multicentrici con Gruppi AIUG) e clinicamente (creazione di gruppi che si occupano di alcune tematiche chirurgiche e non chirurgiche riguardanti la nostra disciplina con conoscenza personale di Opinion Leader nel Settore, quindi crescita personale e professionale).
Mi aspetto un grande lavoro da parte dei Responsabili Regionali con una maggiore diffusione capillare della Nostra Società sul Territorio e con supporto e conoscenza di AIUG nei Centri più periferici.
Mi aspetto una grande risposta da parte dei Soci "Giovani" che rappresentano la nuova linfa ed il futuro della nostra Società con una partecipazione massiva scientifica e clinica.
Saremo presenti in tutti tavoli Regionali al fianco delle Associazioni Pazienti per ottenere dei percorsi diagnostici-terapeutici utili per i Nostri Pazienti.
Sarò a Vostra completa disposizione per ogni iniziativa proposta e di supporto in ogni momento di difficoltà.
Vi ricordo inoltre che, come ogni Società Scientifica, abbiamo bisogno delle quote associative per sostenerci nelle Nostre iniziative e vi chiedo il solito sforzo economico di partecipazione. Ricordo inoltre che fra i vari vantaggi per i soci ci sono l'accesso gratuito alla nuova rivista ufficiale di AIUG FPMRS (Female Pelvic Medicine & Reconstructive Surgery) ed il 50% di sconto sulla quota di iscrizione a tutti gli eventi AIUG compreso il Congresso Nazionale di Napoli (9/11 ottobre 2022).
In attesa di ogni Vostra richiesta, Vi invio un caro Saluto ed un forte Abbraccio.
Il Presidente
Marzio Angelo Zullo
Durante la Convention Annuale del 14/12/24 a ROMA si convoca l'Assemblea dei Soci, prima convocazione ore 7.00 e seconda convocazione ore 12.00. Si eleggerà il Presidente del Congresso Nazionale 2026.
Articolo - 13 Giugno 2017
Recurrent pelvic organ prolapse: a case report
A cura di Urogynaecologia