News
XXVI Congresso Nazionale AIUG
Si è appena conclusa la XXVI edizione del Congresso nazionale AIUG Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico, il più importante evento in Italia dedicato alle problematiche femminili del perineo con particolare attenzione all'incontinenza e al prolasso genitale. Il presidente del congresso, dott.Gennaro Trezza, ha accolto presso la Mostra D'Oltremare a Napoli, dal 25 al 27 maggio, più di 1.300 partecipanti.
Il segretario scientifico prof.Mauro Cervigni e il presidente dell'AIUG dott.Valentino Bergamini hanno impresso una ulteriore svolta al programma scientifico dell'evento, anche stavolta ampiamente premiata dal costante aumento delle presenze, come ormai consuetudine negli ultimi anni.
Il congresso è stato infatti suddiviso per temi organizzati sotto forma di tavola rotonda.
La collaborazione intrapresa con la
FNCO, Federazione Nazionale Collegi Ostetriche, con la Coldiretti Donne Impresa e con l'AVI, Associazione Volontari Incontinenza, vuole prevenire anche le patologie urogenitali causate dal lavoro e a tal fine è stato possibile anche al pubblico partecipare all'ultima giornata di congresso e programmare una fattiva e permanente collaborazione che porterà ad attività cliniche itineranti nelle varie città italiane per promuovere "nelle piazze" la prevenzione e la diagnosi delle disfunzioni urogenitali femminili.
Tale iniziativa congiunta è stata progettata e programmata durante i lavori di sabato 27 maggio dove, oltre agli specialisti del Comitato di Presidenza dell'AIUG (V. Bergamini, G. Trezza, M. Cervigni, M. Bologna, G. Carta e A. Perrone) sono intervenuti:
Anna Maria Vicario, presidente della Federazione Nazionale Collegi Ostetriche
Lorella Ansaloni, responsabile nazionale Coldiretti Donne Impresa
Danilo Elia, segretario dell’Associazione Pensionati Coldiretti
Antonella Dell’Orto, responsabile regionale di Coldiretti Donne Impresa
Luigina Baistrocchi, presidente dell'Avi
Felice Patacchiola e Antonella Cavalieri, responsabili del progetto T.O.P.P. (Team Ostetriche Pavimento Pelvico)
L'incontro ha definito le linee d'indirizzo per l'organizzazione di campagne di comunicazione dirette alle donne attraverso gli interventi congiunti di medici, ostetriche e volontari.Grazie all'accordo siglato con la Coldiretti le campagne di comunicazione saranno svolte anche in occasioni pubbliche di incontro con eventi nei mercati e presso i loro associati.
L'obiettivo è la tutela della salute femminile e il miglioramento della qualità della vita della donna.