Sei in >
Homepage >
News > Nasce il PROGETTO T.O.P.P. – A.I.U.G.
TEAM OSTETRICHE-I PAVIMENTO PELVICO – T.O.P.P.
in collaborazione con F.N.C.O.
News
Nasce il PROGETTO T.O.P.P. – A.I.U.G.
TEAM OSTETRICHE-I PAVIMENTO PELVICO – T.O.P.P.
in collaborazione con F.N.C.O.
L ’Associazione Italiana di Uroginecologia e del Pavimento Pelvico (A.I.U.G.) ha istituito al suo interno il gruppo scientifico “T.O.P.P.” Team Ostetriche Pavimento Pelvico, costituito da Ostetriche dedicate alle varie problematiche cliniche del pavimento pelvico. Questo progetto nasce con una partnership della Federazione Nazionale dei Collegi Ostetriche (F.N.C.O.), la quale appoggia appieno il nuovo team di lavoro.
La figura dell’Ostetrica ha, nel proprio mandato professionale, la gestione delle problematiche del pavimento pelvico (incontinenza urinaria, prolasso genitale, prevenzione e terapia riabilitativa). Questa mansione comporta una specializzazione sempre maggiore, anche in funzione di un approccio multidisciplinare in collaborazione con gli altri professionisti sanitari.
Per questo, A.I.U.G. e F.N.C.O. hanno condiviso l’idea di istituire un gruppo di lavoro, costituito da Ostetriche che hanno conseguito una formazione specifica o che sono interessate a farlo avvicinandosi per la prima volta al mondo della pelviperineologia, condividendo così le proprie esperienze professionali.
I destinatari del progetto quindi, sono le Ostetriche che hanno o vogliono conseguire una specializzazione in materia. Il gruppo scientifico si occuperà esclusivamente di pavimento pelvico con una visione a 360 gradi, sia interdisciplinare che multidisciplinare. I concetti di interdisciplinarità e multidisciplinarità sono fondamentali per capire che il pavimento pelvico è un sistema complesso che deve essere trattato in modo globale, in una parabola continua tra diagnosi e riabilitazione.
I Responsabili Nazionali sono Felice Patacchiola, medico ginecologo esperto in uroginecologia, già Professore Aggregato presso l’Università degli Studi dell’Aquila ed attualmente Direttore dell’U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale “S. Camillo de Lellis” di Rieti e Antonella Cavalieri, Ostetrica specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico, libero professionista e docente in materia, che da 15 anni si dedica a questo settore collaborando con le principali Università italiane ed occupandosi dell’attività clinica di riabilitazione all’interno di diverse realtà territoriali nazionali, Padova in primis.
Il Comitato Scientifico, costituito da Ostetriche con esperienza clinica nell’ambito della educazione, prevenzione, rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico, è formato da:
Tania Albertin (Padova), Luigina Baistrocchi Allodi (Salsomaggiore Terme PR), Giovanna Gambina Berta (Sulmona AQ), Tiziana Bussu (Roma), Elisabetta Donati (Lucca), Giulia Fantoni (Lucca), Francesca Fiandra (Perugia), Anna Domenica Fiori (Sassari), Giovanna Gariglio (Torino), Fabiana
Giodano (Napoli), Diana Lazzari (Mestre VE), Elena Morigi (Rimini), Maria Pullara (Siracusa), Raffaella Punzo (Napoli), Lede Reggiani (Reggio Emilia), Alessandra Rinaldi (Rieti), Maddalena Tedde (Sassari), Elvira Torresan (Milano), Nadia Urli (Verona), Ester Veronesi (Modena).
Il progetto T.O.P.P. si rivolge a tutte le Ostetriche che vogliano avvicinarsi al tema del pavimento pelvico e che necessitano di un supporto sia per la loro attività clinica che per la loro formazione professionale.
Tra gli obiettivi del T.O.P.P. infatti vi è la condivisione di esperienze professionali con colleghe più esperte, il supporto alle Ostetriche che hanno intrapreso la rieducazione/riabilitazione del pavimento pelvico, ma che hanno ancora poca esperienza, l’aiuto alle neo-laureate che intendono intraprendere un percorso formativo e professionale in questo campo.
Altri obiettivi, non meno importanti, sono la ricerca scientifica con la collaborazione con le Università, l’elaborazione di studi clinici multicentrici al fine di produrre pubblicazioni scientifiche e documentazione clinica utile nella pratica clinica quotidiana.
La presentazione ufficiale del progetto avverrà in occasione del XXVI Congresso Nazionale A.I.U.G. che si terrà a Napoli nei giorni 25, 26 e 27 maggio p.v.. Nella manifestazione ci saranno diverse occasioni per incontrare i responsabili del progetto e per ricevere maggiori informazioni, anche relativamente alle modalità di adesione al T.O.P.P.
Per informazioni e approfondimenti, inoltre, sarà presto disponibile una speciale sezione dedicata sul sito www.aiug.eu.