Nata a Trani (BA) il 22 luglio 1958.
E-mail: f.natale@idi.it
Membro delle seguenti società :
Interessi di ricerca:
Nell'ambito della disciplina Urologica svolge ricerca soprattutto nell'ambito dell'Urologia funzionale e dell'Urologia Ginecologica.
Nell'ambito dell'Urologia Ginecologica si interessa in particolare di Incontinenza Urinaria Femminile, con particolare attenzione ai trattamenti mini-invasivi di tale patologia, e dell'Utilizzo di Materiali Protesici (sintetici e biologici) nel trattamento del prolasso degli organi pelvici.
Nell'ambito dell'Urologia funzionale si interessa in particolare di Neuromodulazione sacrale con l'effettuazione di circa 200 PNE test e circa 50 impianti di neuromodulatore sacrale definitivo, sia con tecnica a cielo aperto che con tecnica percutanea.
Ha conseguito Diploma di Laurea con Lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza discutendo la tesi: Etiologia delle lesioni papillari vescicali: nota preliminare, relatore Prof. G. Fischetti
Ha conseguito il Perfezionamento in Ecografia uro-nefrologica presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza
Ha conseguito l'Abilitazione all'esercizio professionale con iscrizione all'Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatrici (Ordine Provinciale di Roma) con n° d'ordine 40824
Ha conseguito il Diploma di Specialista in Urologia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" discutendo la tesi:"La riabilitazione del piano perineale: ridefinizione delle indicazioni dopo 6 anni di esperienza", relatore Prof. A. Furbetta
Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in "Malattie dell'apparato urinario" (XI ciclo) presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" discutendo una dissertazione finale dal titolo: "I biomateriali: razionale e utilizzo delle reti sintetiche nell'incontinenza urinaria e nella chirurgia riparativa del pavimento pelvico femminile"
Specializzando presso la Scuola di specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Attualmente presta servizio presso l'Ospedale S. Carlo-IDI di Roma con la qualifica di Medico Dirigente (ex I° livello fascia B) straordinario presso la Divisione di Urologia Ginecologica dal 3 maggio 1999.
Membro del Comitato Direttivo della Associazione Italiana di Uro-Ginecologia (AIUG) nel triennio 2006-2009.
Sub-investigator nei seguenti studi:
Attività didattica
Seminario "L'incontinenza Urinaria nel soggetto anziano" in qualità di docente nell'ambito del 6° Corso di Perfezionamento in Geriatria Anno Accademico 1999-2000, Dipartimento di Scienza dell'invecchiamento, Scuola di Specializzazione in Geriatria, Università degli studio di Roma "La Sapienza".
Seminario "L'incontinenza Urinaria" in qualità di docente nell'ambito del 8° Corso di Perfezionamento in Geriatria Anno Accademico 2000-2001, Dipartimento di Scienza dell'invecchiamento, Scuola di Specializzazione in Geriatria, Università degli studio di Roma "La Sapienza".
Seminario "L'incontinenza Urinaria" in qualità di docente nell'ambito del 8° Corso di Perfezionamento in Geriatria Anno Accademico 2001-2002, Dipartimento di Scienza dell'invecchiamento, Scuola di Specializzazione in Geriatria, Università degli studio di Roma "La Sapienza".
Master Universitario in "Colonproctologia", Università degli studi di Roma "La Sapienza", Roma 11 novembre 2003.
Seminario "L'incontinenza Urinaria" in qualità di docente nell'ambito del 1° Master in Managment del paziente geriatrico a rischio di disabilità o disabile. Anno Accademico 2003-2004, Dipartimento di Scienze dell'invecchiamento, Scuola di Specializzazione in Geriatria, Università degli studi di Roma "La Sapienza".
Seminario "L'incontinenza Urinaria" in qualità di docente nell'ambito del 2° Master in Managment del paziente geriatrico a rischio di disabilità o disabile. Anno Accademico 2004-2005, Dipartimento di Scienze dell'invecchiamento, Scuola di Specializzazione in Geriatria, Università degli studi di Roma "La Sapienza".
Master Universitario di II livello in Urologia Ginecologica, Clinica Urologica e Andrologica dell'Università degli Studi di Perugia, 3 marzo 2005.
Master Universitario di I° livello "Terapia enterostomale", Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi "La Sapienza", Roma, Anno Accademico 2004-2005.
Seminario "L'incontinenza Urinaria" in qualità di docente nell'ambito del 2° Master in Managment del paziente geriatrico a rischio di disabilità o disabile. Anno Accademico 2005-2006, Dipartimento di Scienze dell'invecchiamento, Cattedra di Gerontologia e Geriatria, Scuola di Specializzazione in Geriatria, Università degli studi di Roma "La Sapienza".
La sezione contiene l'elenco dei membri del Consiglio Direttivo 2001 - 2003 completo di foto e curriculum.
La sezione contiene l'elenco dei membri del Consiglio Direttivo 2004 - 2006 completo di foto e curriculum.
La sezione contiene l'elenco dei membri del Consiglio Direttivo 2007 - 2009 completo di foto e curriculum.
La sezione contiene l'elenco dei membri del Consiglio Direttivo 2010 - 2012 completo di foto e curriculum.
La sezione contiene l'elenco dei membri del Consiglio Direttivo 2013 - 2015 completo di foto e curriculum.
La sezione contiene l'elenco dei membri del Consiglio Direttivo 2016 - 2018 completo di foto e curriculum.
La sezione contiene l'elenco dei membri del Consiglio Direttivo 2016 - 2018 completo di foto e curriculum.
La sezione contiene l'elenco dei membri del Consiglio Direttivo 2016 - 2018 completo di foto e curriculum.
La sezione contiene l'elenco dei membri del Consiglio Direttivo 2019 - 2021 completo di foto e curriculum.
La sezione contiene l'elenco dei membri del Consiglio Direttivo 2019 - 2021 completo di foto e curriculum.
La sezione contiene l'elenco dei membri del Consiglio Direttivo 2019 - 2021 completo di foto e curriculum.
La sezione contiene l'elenco dei membri del Consiglio Direttivo 2022 - 2024 completo di foto e curriculum.
La sezione contiene l'elenco dei membri del Consiglio Direttivo 2022 - 2024 completo di foto e curriculum.
La sezione contiene l'elenco dei membri del Consiglio Direttivo 2024 - 2026 completo di foto e curriculum.
Durante la Convention Annuale del 14/12/24 a ROMA si convoca l'Assemblea dei Soci, prima convocazione ore 7.00 e seconda convocazione ore 12.00. Si eleggerà il Presidente del Congresso Nazionale 2026.
Articolo - 13 Giugno 2017
Recurrent pelvic organ prolapse: a case report
A cura di Urogynaecologia